Le competenze del leader

Quando parliamo di leadership ci sono tanti fattori da analizzare, che hanno a che fare con le intuizioni , le idee e sopratutto con i comportamenti.

Dare una definizione univoca di leader e di leadership è riduttivo, possiamo certamente dire che la leadership è l’arte di motivare un gruppo di persone ad agire congiuntamente per il raggiungimento di un obiettivo comune.

L’essere leader implica sicuramente essere in grado di ispirare gli altri e di essere pronti a farlo. Per fare questo, ci sono caratteristiche della personalità e talenti  che trasformano un soggetto in direttore dell’azione.

 

Leader aziendale: di cosa stiamo parlando?

Quando parliamo di business, la leadership è intimamente legata alla questione delle prestazioni e dei risultati.

Anche se non si tratta solo di profitto, coloro che sono considerati leader efficaci sono in grado di incrementare i profitti della loro azienda, servendosi di un certo mindset.

Le caratteristiche di un manager non corrispondono necessariamente a quelle di un buon leader: la leadership implica di più.

 

Comunicazione

Il leader deve essere in grado di spiegare in modo chiaro e sintetico ai dipendenti obiettivi SMART e necessità organizzative di qualunque entità.

I leader devono padroneggiare tutte le forme di comunicazione, comprese conversazioni individuali, dipartimentali e complete, nonché comunicazioni tramite telefono, e-mail e social media.

Una gran parte della comunicazione implica l’ascolto attivo, pertanto, i leader dovrebbero generare flussi comunicativi tra loro e il loro personale o membri del team.

 

Positività

L’atteggiamento positivo può fare la differenza in un contesto lavorativo. Vedere il bicchiere mezzo pieno aiuta a creare un ambiente di lavoro felice e salutare, anche durante periodi di lavoro intensi e stressanti.

 

Creatività

Il leader si può trovare spesso nella situazione di dover prendere una serie di decisioni che non hanno una risposta chiara e univoca; bisogna quindi essere in grado di pensare fuori dagli schemi.

Allenarsi nel trovare soluzioni non tradizionali

 

Flessibilità

Soprattutto in questo momento storico, dove lo smart working si impone sempre più prepotentemente nelle aziende, la flessibilità è una delle caratteristiche di un leader fondamentali.

Il buon leader dà sempre l’esempio, accettando i cambiamenti con positività.

 

Affidabilità

Essere affidabile è tutto per i leader aziendali, che agiscono un po’ come motivatori personali.

 

Capacità di delega

Un leader che si rispetti è in grado di identificare le competenze di ciascuno dei dipendenti e assegnare loro le giuste mansioni in base alle loro skills. Delegando le attività ai membri dello staff, è possibile concentrarsi su altre attività importanti.

Come abbiamo detto, non si nasce leader, ma ci si può allenare  su un percorso di crescita per sviluppare il giusto mindset e migliorare se stessi.