Lo psicologo, alleato nella normalità
...
Il mio interesse per questa area rappresenta un’espressione di una parte di me. Lo sviluppo del potenziale individuale e dei sistemi organizzativi è da sempre un contesto lavorativo che mi attrae e mi stimola, e attraverso questa professione sento di potermi esprimere.
In questi ultimi anni mi sono avvicinata al mondo aziendale attraverso la letteratura di testitistica sui sistemi organizzativi e analisi dei processi di sistema, con la partecipazione a Forum ed eventi sui temi della Leadership, e l’anno scorso ho intrapreso la partecipazione al Master in Senior Business Coaching di SCOA a Milano.
Credo che la peculiarità della mia professionalità stia nel fatto di integrare due formazioni diverse al fine di poter offrire al Cliente e alla sua Azienda un intervento soggettivo e personalizzato. Grazie a SCOA ho potuto sviluppare la mia Unique Selling Proposition.
Ho affinato la mia preparazione sul Business Coaching e il mio focus è nell’area relazionale e gestionale, con particolare attenzione alla gestione dei conflitti, sviluppo della resilienza e gestione delle resistenze al cambiamento, la presa di consapevolezza dei propri talenti e delle proprie aree di sviluppo, il riconoscimento delle dinamiche relazionali ricorrenti e la identificazione del passaggio evolutivo implicito, l’analisi critica del linguaggio e della comunicazione.
Il Business Coaching è un modo di pensare, relazionarsi e affiancare le persone perché esprimano il loro potenziale e migliorino la loro performance.
Questo metodo è oggi riconosciuto come lo strumento chiave per accompagnare persone e aziende in percorsi di crescita e di sviluppo.
Il metodo al quale faccio riferimento nella mia professione è il metodo SCOA di Business Coaching che si caratterizza per alcuni punti cardine.
Il Business Coaching è un modo di pensare e guardare alla persona in termini di sviluppo e di miglioramento delle performance che tiene conto del contesto di business in cui lavora e della sua individualità.
L’obiettivo è allenare le persone a diventare maggiormente consapevoli delle proprie possibilità e sostenere il cambiamento individuale per raggiungere nuovi e più ambiziosi traguardi.
Sempre più aziende stanno abbandonando i tradizionali sistemi di performance management e si stanno orientando verso una concezione di “performance achievement” basato sul Coaching e focalizzato sullo sviluppo del talento individuale e di team.
Proporre un intervento sul team è un’opportunità per l’azienda e/o l’organizzazione di ampliare il proprio margine di sviluppo.